lunedì 25 gennaio 2016

Pomodoro: alleato della salute (prima parte)

POMODORO:
ALLEATO DELLA SALUTE (PRIMA PARTE)

Il pomodoro è diffuso in tutto il mondo. Ricco di sostanze nutritive e vitamine è perfetto ad ogni età. Versatile e di facile reperimento è fonte di antiossidanti naturali. Scopriamolo insieme. Originario del sud America il pomodoro è probabilmente l’ortaggio (anche se botanicamente si tratta di un frutto)  più conosciuta al mondo dopo la patata. Ricco di vitamine e minerali è poco calorico e adatto per essere assunto da grandi e piccini (purché non in soggetti allergici al nichel, elemento di cui è molto ricco). Si tratta di un vegetale prettamente estivo che cresce in zone assolate e ha bisogno di poca acqua per diventare rigoglioso. Tuttavia oggi, grazie alle moderne tecnologie, è possibile trovare pomodori freschi durante tutto l’anno (anche se il consiglio è quello di consumare possibilmente frutta e verdura di stagione).
Il pomodoro può essere gustato crudo, essiccato o cotto, ma al contrario di altri vegetali, è cotto che esalta le sue proprietà benefiche. Esistono tantissime specie di pomodoro, molte a livello regionale ottenute grazie all’ibridazione dei semi: San Marzano, Insalatario, Piccadilly, Fiorentino, Pachino, sono solo alcuni dei tipi più diffusi nel nostro paese.
Proprietà nutrizionali
Il pomodoro è ricco di vitamine e minerali che gli conferiscono proprietà benefiche per l’organismo. Tra le tante caratteristiche del pomodoro ricordiamo che si tratta di un frutto: Digestivo
Forse non tutti sanno che il pomodoro è un ottimo digestivo perché aiuta l’intestino a lavorare al meglio grazie alla presenza massiccia di fibre.
Diuretico
Il pomodoro è molto ricco di acqua e quindi è in grado di stimolare la diuresi. Per un effetto completo si consiglia di consumarlo crudo e senza sale.
Preventivo
Il pomodoro aiuta a prevenire l’osteoporosi grazie all’apporto di licopene e aiuta anche a tenere lontano il colesterolo.
Amico degli occhi
La alta percentuale di beta carotene presente nel pomodoro lo rende un elemento perfetto per proteggere occhi e vista.
Ricco di vitamina C
Il pomodoro è ricco di vitamina C. Pensate che è consigliato di consumare ogni giorno 45 mg di vitamina C e in 100 grammi di pomodoro ce ne sono 25, mentre in 100 grammi di conserva di pomodoro ben 43!
Antiossidante
Ricco di licopene il pomodoro è un antiossidante potentissimo. La quantità di licopene si concentra soprattutto nella buccia.
Anticancro
È dimostrato che il pomodoro ha proprietà antitumorali per il colon e la prostata.
Dimagrante
Forse non tutti sanno che il pomodoro è un elemento dimagrante perché il consumo aiuta a accelerare il metabolismo trasformando i lipidi in energia.

Nessun commento:

Posta un commento